Selezionati per voi

Cari lettori/lettrici, in questa pagina trovate una selezione di articoli, ovviamente in tema di ambiente e salute, che il Comitato ha selezionato per voi.  Buona lettura!

————————————————————————————–

07 febbraio 2010 – “Acqua Rubata” – RAI3 (ore 21:30): questa volta vi segnaliamo la puntata del 7 febbraio della trasmissione “PRESADIRETTA”, condotta da Riccardo Iacona. <<Pubblico o privato per la gestione degli acquedotti? Dopo l’approvazione della legge che impone agli enti locali di privatizzare gran parte della gestione delle risorse idriche con le telecamere “Presadiretta” attraversa l’Italia per svelare le storie positive e gli esempi negativi, la sete colpevole che affligge Agrigento e provincia. Un’inchiesta svela i meccanismi e leggi che consentono i grandi profitti dell’industria dell’acqua minerale.>> – Per chi se la fosse persa, è disponibile qui il VIDEO online: dura 1 ora e 38 min, ma vale veramente la pena per farsi un bel quadro sul problema!!!

29 gennaio 2010Notizia ANSA: Il buon latte di mamma alla diossina … i comitati della piana di Firenze Prato e Pistoia (il loro sito è qui), preoccupati per le emissioni dell’inceneritore di Montale (Pistoia)  hanno fatto analizzare il latte materno e … cosa avranno trovato? Eppure le analisi della Provincia di Piostoia davano responso tranquillizzante …

14 gennaio 2010 – Modena Quì: Un milione per la casa inquinata dall’inceneritore ... Un milione centomila euro. E’ questa la cifra per la quale il Comune (di Modena, ndr) ha acquistato una casa in via Cavazza, a pochi metri dall’inceneritore …

14 gennaio 2010 – MicroMega: L’H1N1? Una truffa colossale! L’influenza A, le cui conseguenze per settimane hanno tenuto in allarme milioni di persone, in realtà era una “falsa pandemia” orchestrata dalle case farmaceutiche pronte a fare miliardi di euro con la vendita del vaccino: l’accusa arriva da Wolfang Wodarg, il presidente tedesco della commissione Sanità del Consiglio d’Europa …

25 novembre 2009 – ISDE: Comunicato Stampa dell’Associazione Medici per l’Ambiente sul tema degli inceneritori. “Possiamo affermare che sono stati modificati i risultati di studi scientifici per attestare innocuità degli inceneritori e supportare la scelta dell’incenerimento dei rifiuti in documenti ad uso delle Amministrazioni! … ”

11 novembre 2009Dott.ssa Patrizia Gentilini: lettera aperta di un medico oncologo al Direttore del resto del Carlino. “Caro Direttore, si è appena conclusa la settimana per la ricerca sul cancro che ha trovato, come ogni anno, ampio spazio in radio, tv e giornali; per un caso certamente fortuito, tuttavia, proprio domenica sera è andata in onda su RAI 1, alle 23.30, un’inchiesta sugli oltre 50 siti particolarmente inquinati del nostro paese ed è apparso chiaro a tutti che vivere a contatto con grandi impianti che emettono diossine, metalli pesanti, amianto, cancerogeni di ogni tipo, rappresenta un indiscutibile rischio per la salute dell’ambiente, degli animali, dell’uomo … ”

9 Novembre 2009 – Dott.ssa Patrizia Gentilini: malatttie del sangue e pesticidi. “Possiamo con ragionevole certezza affermare che la relazione fra pesticidi/fitofarmaci e tumori umani, in  particolare linfomi, mielomi e leucemie, ma anche diversi tumori solidi, è stata ormai dimostrata in modo inequivocabile per gli agricoltori o per i lavoratori esposti … “

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: