Referendum Trivelle – evento informativo il 13 aprile a Monteveglio

9 04 2016

SI-Referendum-Trivelle-A5

Vota SI … se vuoi fermare le trivellazioni e mettere fine alla ricerca e all’estrazione di petrolio e gas nei mari italiani, almeno entro il limite di 12 miglia nautiche dalla costa.

Vota SI … se vuoi che sia ridiscussa la politica energetica del paese, mettendo al centro gli impegni assunti dall’Italia per limitare le emissioni di gas di serra che alterano il clima.

Vota SI … se credi che invece di puntare sui pochi giacimenti di gas e di petrolio italiani, sia meglio proteggere altre risorse economiche: turismo, agricoltura, beni culturali, ambiente.

Il Referendum è uno strumento di democrazia stabilito dalla Costituzione, tramite il quale il popolo può abrogare una legge esistente oppure venir consultato per un parere, legalmente non vincolante,
circa una determinata questione politica. A quanto pare, questo strumento è oggi vissuto come uno scomodo fardello, talvolta insopportabile per chi legifera. È infatti accaduto che nuovi leggi, sottoposte a referendum abrogativo, abbiano ottenuto un netto dissenso da parte della società civile: è il caso del referendum abrogativo contro la reinstallazione di centrali nucleari o la decisione di privatizzare un bene comune primario come l’acqua (2011). Ma l’aspetto eclatante è il fatto che la politica, su molti risultati referendari, abbia fatto orecchie da mercante: uno su tutti il caso dei finanziamento ai partiti, abrogato con il referendum del 1993 e reintrodotto come rimborso elettorale!

Ciò nonostante, il referendum rimane forse l’unico mezzo di reale partecipazione popolare, per esprimere la propria opinione e in modo diretto, sugli argomenti politici che ci riguardano. Qualunque sarà l’esito del voto e le conseguenti azioni della politica, varrà la pena esprimere il proprio parere! Maggiore sarà la partecipazione, più alto sarà il livello di democrazia e la responsabilità che metteremo nelle mani della politica.

Dunque, tutti al VOTO, domenica 17 aprile!

Le urne saranno aperte dalle ore 7 alle 23. Portate scheda elettorale e documento d’identità!

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: