NELLE MANI DEL SINDACO LA PETIZIONE PER LE SUE DIMISSIONI

24 06 2013

Sabato 22 giugno abbiamo consegnato al Sindaco di Bazzano la petizione (vedi) con la richiesta delle sue dimissioni e di quelle dei Consiglieri comunali che hanno votato a favore della prosecuzione dell’iter di fusione, nonostante il netto parere contrario espresso dalla comunità di Bazzano al referendum del 25 novembre scorso.

La petizione è stata lasciata “sedimentare” per qualche tempo, ma ora è veramente venuto il momento di protocollarla, alla luce della recente conferma che solo in Val Samoggia il principio di sovranità popolare (art.1 della Costituzione) non vale!

La conferma a cui ci riferiamo viene dall’esito referendario del 9 giugno sulla fusione di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli (provincia di Forlì-Cesena): a Savignano ha vinto il SI con 2157 voti pari al 54,8% dei votanti, ma solo il 31% degli elettori si sono recati alle urne; a San Mauro, affluenza più alta (42%), ha vinto il NO con 2245 voti pari al 63,4% dei votanti. Anche in questo caso il referendum è solamente consultivo, ciò nonostante è lo stesso Sindaco di Savignano sul Rubicone, Elena Battistini, che riconosce la fondamentale importanza di rispettare la volontà popolare, affermando: “Chiederemo alla Regione, e faremo di tutto in questo senso, di rispettare l’esito, che quindi la fusione non si faccia”. Il Sindaco di San Mauro Pascoli, Miro Gori, è anch’esso dello stesso avviso: “La vittoria di coloro i quali a San Mauro Pascoli hanno rifiutato la fusione è assai ampia e, nonostante si tratti di percentuali di affluenza al voto non esaltanti, deve essere rispettata”. È ancora Miro Gori a sottolineare: “quando si chiama la gente al voto bisogna  rispettarne l’esito”. Del resto i due Sindaci l’avevano detto più volte prima del referendum: “se anche un solo comune dirà no, la fusione non si farà”. Per ora sembrano tener fede alle promesse pre-referendarie. Ecco una breve rassegna stampa a conferma di quanto sopra:

r_lettera-ropa-casini-18feb2012Oggi è forse inutile ricordare che il Presidente dell’Unione di Comuni Valle del Samoggia, Augusto Casini Ropa (Sindaco di Savigno), un analogo impegno l’aveva addirittura garantito su carta protocollata (vedi), ben 9 mesi prima del referendum, con le seguenti parole: “È evidente che, se in uno o più Comuni, vi fosse una chiara e maggioritaria volontà dei cittadini contraria alla fusione, la Regione dovrebbe prenderne atto ed interrompere il processo per tutti i Comuni”. Ma si sa, anche le “garanzie” hanno una scadenza …

Torniamo dunque alla nostra petizione. Una volta superato il quorum delle 150 firme ci siamo fermati: complessivamente abbiamo presentato 162 firme di residenti a Bazzano che sottoscrivono la petizione. Non sono tante, è vero, ma nemmeno poche (oltre il 10% dei voti contrari alla fusione) se si considera che molta gente non ha avuto il “coraggio” di firmare nonostante fosse a favore della nostra iniziativa. Coraggio? Ma perchè mai un cittadino dovrebbe aver timori nel chiedere il rispetto dei propri diritti? Eppure, di fronte all’ipotesi di firmare la petizione molti cittadini contrari alla fusione hanno risposto “e quand a iò pò bisôggn d’andèr in Cmóṅna? …”.

Il segreto dell’urna è tutt’altra cosa, si sa! Forse il senso civico di molti cittadini non è ancora abbastanza “forte” da permettergli di esprimere liberamente il proprio pensiero, ma prima o poi questo accadrà.

Non ci aspettiamo infine le dimissioni da parte di nessuno nel nostro Consiglio comunale. Sarebbe come ammettere di avere sbagliato 2 volte, prima in campagna referendaria e poi nell’interpretazione del voto … e questo non sia mai per un politico “degno” del mestiere, convinto o meno che sia di rappresentare ancora una comunità.

Ci attendiamo comunque una risposta dal Consiglio comunale entro 60 giorni, come prevede l’art. 24 dello Statuto.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: