Il Comitato è uscito dal seminato?

13 03 2013

Da alcune settimane la nostra associazione ha promosso una Petizione per le dimissioni del Sindaco e di quei Consiglieri che dopo il referendum, nonostante il netto parere contrario della comunità bazzanese, hanno approvato la prosecuzione dell’iter di fusione. Questa iniziativa, avviata attraverso una raccolta di firme dei cittadini, ha suscitato la critica di alcuni esponenti di partiti politici ma anche di qualche persona che ritiene che il Comitato si stia occupando di questioni che esulano dal ruolo di una associazione come la nostra.

Non è così.

Le associazioni definite come “Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale” (ONLUS), devono dotarsi di uno Statuto che rispetti i canoni stabiliti dal Decreto Legge 460/1997.  Secondo questa legge (art. 10, comma 1, lettera a), tra le attività che le ONLUS possono svolgere vi è la “tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente” che rappresenta la nostra attività istituzionale prevalente, come indicato nell’articolo 3 del nostro Statuto.

Oltre alle attività istituzionali prevalenti, la Legge (art. 10, comma 5) consente di condurre anche un insieme di attività ad esse “direttamente connesse”, specificate nell’elenco di cui all’art. 10, comma 1, lettera a, come richiamato dall’art. 4 del nostro Statuto. In particolare, le attività “direttamente connesse” a quelle istituzionali sono: assistenza sanitaria, istruzione, formazione, sport dilettantistico, promozione della cultura e dell’arte e tutela dei diritti civili. Tali attività non devono essere prevalenti rispetto a quelle istituzionali.

Nel caso in questione, la nostra petizione in difesa della Sovranità Popolare (Art.1 della Costituzione) riguarda la tutela dei diritti civili, un’attività permessa per Legge a tutte le ONLUS, quanto meno come attività accessoria. Siamo dunque in regola con la Legge, oltre che con la nostra coscienza di cittadini!

vignetta-diritti-2cCon la presente desideriamo inoltre rassicurare tutte le forze politiche che sentono la nostra iniziativa come una “invasione di campo” o che si sentono “minacciate” da quelli che chiamano “ragionamenti politici”: possono stare tranquilli, la nostra associazione è apartitica e non intende interferire con le loro attività. Inoltre, nessuno di noi ha intenzione di candidarsi alla prossima tornata elettorale. La tutela dei diritti civili è prerogativa anche delle associazioni ONLUS proprio perchè tutti i cittadini hanno il diritto, e il dovere, di difendere i principi della Costituzione. Obiettivo che la nostra associazione vorrebbe perseguire al fianco delle istituzioni e non in contrasto.

Con l’occasione, rivolgiamo anche un ringraziamento a quei bazzanesi che hanno dimostrato grande senso civico venendo a firmare la nostra petizione e ci rivolgiamo a quelli che ancora non hanno firmato per dire loro che potranno farlo presso il nostro banchetto, al mercato di Bazzano, nei prossimi sabati.

È indicativo il fatto che le persone che sino ad oggi hanno avuto il “coraggio” di firmare sono gli anziani ed i giovani, due fascie sociali che per ragioni diverse si sentono più libere di contestare l’operato di rappresentanti delle istituzioni quando le scelte politiche “calpestano” i diritti civili.

Infine, tutta la nostra ammirazione va a quel giovane, di grande senso civico, che è venuto a firmare al nostro banchetto dicendo io sono favorevole alla fusione, al referendum ho votato sì, ma ritengo ingiusto che la volontà popolare non venga rispettata, firmo anch’io la vostra petizione.

Lunga vita alla Democrazia e alla nostra Costituzione!

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: