BAZZANO e SAVIGNO dicono NO!

26 11 2012

Finalmente è finita!  Il Referendum consultivo sull’ipotesi di fusione dei 5 comuni della Valle del Samoggia si è concluso da poche ore, con un chiaro responso: i cittadini di Bazzano e di Savigno non vogliono fondersi! Monteveglio e Crespellano sarebbero invece daccordo e Castello di Serravalle dice si, ma con poco entusiasmo.

Il dettaglio delle votazioni nella seguente tabella:

Ci sono dunque 3 comuni a favore e 2 contari, ma l’ipotesi di fusione messa ai voti è per 5 comuni e non per 3, o tutto o niente!

Ora la palla passa nelle mani della Regione, la quale è chiamata a tenere nella dovuta considerazione il risultato referendario e ad esprimersi sulla costituzione del comune unico, oppure no. Ricordiamo che l’esito della consultazione referendaria non è vincolante rispetto alla decisione che il legislatore regionale dovrà assumere (entro 60 giorni) in merito al progetto di legge di fusione.

Però, dal nostro punto di vista, i netti risultati contrari di Bazzano e Savigno non possono essere ignorati e  la Regione si assumerebbe una grossa responsabilità politica nel procedere con questa fusione a testa bassa. Sarebbe un grossa mancanza di rispetto del voto espresso dai cittadini ed una dimostrazione di arroganza politica che non vogliamo nemmeno ipotizzare per la nostra regione.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: