La battaglia sull’impianto di asfalto in località Magazzino continua.
L’impianto non è ancora entrato in produzione, ma da un paio di mesi ha ottenuto nuove autorizzazioni dalla Provincia di Modena. Proprio gli stessi atti che il TAR aveva annullato nel gennaio 2011, accogliendo il ricorso presentato da Italia Nostra e sostenuto dai cittadini e dai comitati locali.
Ora, nonostante i comitati abbiano motivato con ulteriori esposti i rischi ambientali e le presunte irregolarità autorizzatorie, la Provincia ha ritenuto di riconcedere le autorizzazioni senza che nessun “bullone” di quell’impianto venisse modificato, senza che nessun progetto di mitigazione dell’impatto ambientale venisse presentato, senza che vi fossero le condizioni giuridiche per autorizzare una attività insalubre di prima classe in prossimità di abitazioni e a contatto con le falde acquifere.
Contro questo impianto, che ricordiamo può emettere in atmosfera sostanze nocive e potenzialmente cancerogene, otto cittadini savignanesi e tre bazzanesi, con l’aiuto di Italia Nostra, sono ricorsi nuovamente al TAR.
Per sostenere questo ricorso, i comitati locali si batteranno fino in fondo, tecnicamente ed economicamente, per pretendere legalità, per tutelare l’ambiente e quel diritto alla salute sempre più calpestato.
Sono davvero esterefatto dalla miopia delle istituzioni!
Stà scritto nella Costituzione all’articolo 32″ La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.”..) ,quindi queste istituzioni o sono in malafede,oppure non conoscono minimamente la nostra Costituzione.
Sarebbe loro dovere tutelare la salute dei cittadini e non i lauti guadagni del più forte di turno.
Come cittadino italiano sono nauseato da tutto ciò,sono stanco di vedere i soliti giochini per aggirare le regole,sono arcistufo di assistere allo scempio del diritto e del bene collettivo.
Permettetemi di dire che sono altrettanto stanco di sapere che chi ci governa non conosce in gran parte la Costituzione!
Sarebbe un loro DOVERE STUDIARLA e APPLICARLA!
A tutti coloro che si battono affinchè prevalga il diritto,và tutta la mia ammirazione e stima.
doriano
Bel lavoro regaz, siete dei grandi il territorio bisogna difenderlo!!