Regole uguali per tutti

2 04 2011

Chi ha seguito i nostri articoli precedenti è sicuramente al corrente del fatto che l’Amministrazione di Bazzano, con il Consiglio Comunale del 29 novembre 2010, ha approvato un accordo pubblico-privato con l’azienda ILPA per la realizzazione di un magazzino “robotizzato” di enormi dimensioni, nell’area ex Gessi Emiliani.

Il nostro Comitato  è decisamente contrario a questa “operazione”, prima ancora che per questioni ambientali, che comunque sono molto rilevanti, per svariati motivi di mancato rispetto dei regolamenti vigenti. Inoltre, non ravvisiamo nemmeno alcun elemento di “pubblico interesse” che possa giustificare un tale modo di agire in deroga alle leggi. Sono quelle leggi e regolamenti che la stessa Amministrazione si è data nel corso nei decenni e che non possono essere applicate “ad personam“. Infine, siamo convinti che l’Amministrazione, nell’approvare questo ACCORDO ai sensi dell’articolo 18 della Legge regionale 20/2000, non abbia rispettato i criteri applicativi dettati dalla Legge regionale. E’ per questi motivi che abbiamo presentato, assieme ad Italia Nostra e a 10 cittadini direttamente interessati dagli impatti di questo progetto, un

ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale

(il testo del ricorso è qui) che chiede l’annullamento dell’Accordo Comune-ILPA. Riteniamo questo un atto dovuto, nonchè un primo strumento a disposizione dei Cittadini per contestare una scelta discutibile nella forma e nel merito, che l’amministrazione ha intrapreso senza la consultazione popolare, e che vorrebbe “dipingere” come opera di pubblico interesse. A nostro parere l’opera è d’interesse esclusivamente privato, e l’accordo ha lo scopo di risollevare il bilancio comunale, senza preoccuparsi del pesante impatto che induce sulla frazione di Magazzino. Una volta che le presunte irregolarità amministrative saranno chiarite dal TAR, entreremo anche nel merito dell’impatto ambientale.

Una analisi più approfondita sulla questione la trovate sul GIORNALINO del Comitato, che potete scaricare in versione web o in versione stampa su A4.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: