Presentazione Nuova Bazzanese

3 02 2011

Segnaliamo l’importante assemblea pubblica di presentazione del tracciato definitivo della NUOVA BAZZANESE:

MERCOLEDI 9 febbraio 2011, ore 20:30

presso Rocca dei Bentivoglio, Sala dei Giganti

Ieri, 2 febbraio, si è tenuto il medesimo incontro a Crespellano: c’era parecchia gente, forse un centinaio di persone e l’aria era tesa. Negli interventi del pubblico c”è stato malcontento, perchè molti problemi di viabilità locale (V. Cassoletta, V. Bargellina, V. Poggi) non sono stati risolti adeguatamente e perchè, ancora una volta, le decisioni sono state prese a tavolino dalle amministrazioni. Prima hanno detto che hanno contattato tutte le persone che hanno espresso perplessità. Poi è emerso che coloro che avevano inviato “Osservazioni scritte”, tra cui il nostro Comitato, ma che non erano interessati da espropri di terreno, non sono stati contattati, ne hanno ricevuto risposta. Quindi chi non è soggetto ad espropri sembra non abbia avuto molta voce in capitolo. Il vicepresidente della Provincia ha però commentato che l’impegno delle persone che hanno inviato osservazioni è stato molto apprezzato.

Ritorniamo al tema della partecipazione: prima si dice che si coinvolgono i cittadini, con la famosa “programmazione partecipata“, poi si evince che per i nostri amministratori è solo una formalità da sbrigare,  una seccatura che non vorrebbero avere a mano.  Così, alle Osservazioni scritte, inviate 9 mesi fa, non è ancora giunta risposta. Tra l’altro, è emerso che i soggetti che hanno presentato Osservazioni sono ben 70, e che la proprietà di Villa Stella ha fatto ricorso al Presidente della Repubblica per violazione della tutela del bene storico e architettonico.

A ben vedere è un grosso risultato di partecipazione … ma di gente arrabbiata!

AVVISO AI NAVIGANTI: stavolta NON sono stati resi pubblici i disegni del tracciato definitivo, dunque su internet NON li troverete! Mercoledi 9 vedrete molte immagini e disegni, ma dovrete essere molto svelti con gli occhi e confidare  sulla vostra memoria fotografica per capirci qualcosa … oppure fidarvi di quello che vi diranno.

 

Il volantino dell'Assemblea

Annunci

Azioni

Information

2 responses

19 02 2011
matteo gentile

Parliamo di AMBIENTE E SALUTE? Bene. Allora la chiusura di via Castelfranco è una delle cose intelligenti del progetto della Nuova Bazzanese. Sarebbe un vero toccasana per tutti coloro che ci abitano, o costretti a transitarla.
Tale chiusura comporterebbe l’immissione dei TIR, auto ecc. (da o per l’autostrada), direttamente dalla nuova bretella che si collega agli svincoli della Nuova Bazzanese, ELIMINANDO di conseguenza il traffico notevole che quotidianamente si forma da o per via Castelfranco, ( vedi Passagio a livello) che rende anche difficoltoso l’immissione dalle strade limitrofe.

21 02 2011
matteo gentile

LEGGO DA UN v/s COMMENTO :”Via Castelfranco andava lasciata aperta perché percorsa da migliaia di veicoli al giorno. In questo modo si ghettizza il quartiere Sabbionara tra la Nuova Bazzanese e la ferrovia, lasciando a quei cittadini solo il disagio che la nuova strada genererà”. ESATTO, VIA CASTELFRANCO E’ PERCORSA DA MIGLIAIA DI VEICOLI AL GIORNO (DA CONSIGLIARE PER PASSEGIATE ECOLOGICHE). QUESTO E’ IL VERO DISAGIO. PER VOI INVECE IL DISAGIO SAREBBE “GHETTIZZARE”!!!!!!!! PAROLA GROSSA E IMPORTANTE, MA NON APPROPRIATA AL CASO. FRA I TANTI SIGNIFICATI (VOC. ZINGARELLI) “GHETTO” SIGNIFICA ANCHE: “QUARTIERE CITTADINO DI VECCHIE E MISERE CASE, ANGUSTO E MALFAMATO DOVE SI RAGGRUPPANO, PIU’ O MENO COATTIVAMENTE, LE MINORANZE, SOCIALMENTE ESCLUSE, DI UNA COMUNITA’ “. I RESIDENTI DELLA SABBIONARA NON SARANNO FELICI SENTIRSI COLLOCATI IN UN GHETTO, MA SICURAMENTE SARANNO CONTENTI E ANCHE FELICI SE POTRANNO, PRIMA RESPIRARE MEGLIO E POI CIRCOLARE PIU’ SICURI. BENVENGA LA CHIUSURA DI VIA CASTELFRANCO.
MEDITATE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: