Conferenza dei Servizi: autorizzazione all’inquinamento!

23 09 2009

Lunedì 21 si è finalmente conclusa la Conferenza dei Servizi alla Provincia di Modena, con l’autorizzazione a far partire l’impianto di bitumazione, previe alcune “migliorie” che dovrebbero limitare i danni. Secondo l’Assessore Provinciale Vaccari (leggi qui) dalla conferenza “esce un progetto certamente migliore dal punto di vista ambientale. Oltre all’innalzamento del camino che riduce l’impatto delle emissioni, abbiamo inasprito tutta una serie di prescrizioni, già presenti nella precedente autorizzazione, introdotto nuovi obblighi anche di carattere gestionale e ulteriori controlli che assicurano sulla sostenibilità ambientale dell’impianto”.

Parlare di “sostenibilità” di un impianto di produzione di catrame è quanto meno ardito, considerando che il concetto di sostenibilità prevede che le attività del presente non impattino negativamente sulle generazioni future (già abbondantemente provate dall’essere nate e vissute in una zona ambientalmente spremuta e sovrainquinata), ma siamo sicuri che Arpa vigilerà e campionerà e controllerà, in modo che sapremo esattamente quali schifezza ci toccherà respirare.

L’unico voto contrario alla messa in funzione dell’impianto è stato del Sindaco di Savignano, Germano Caroli, al quale va la stima del nostro Comitato. Il Sindaco di Bazzano, Elio Rigillo, non aveva diritto al voto, ma siamo sicuri che si sarebbe espresso a favore dei cittadini. Ed anche ad Elio va la nostra stima, dal momento che ha dimostrato e dimostra tuttora un grande interesse nei confronti delle rivendicazioni del comitato.

E adesso? Lo diciamo chiaro e tondo: non ci fermiamo, non ci arrendiamo. Ci sembra che la decisione presa dalla Conferenza dei Servizi sia del tutto discutibile e sia stata presa, ancora una volta, senza considerare l’opinione dei cittadini e quella di un panel di esperti che hanno documentato la nocività dell’impianto.

Stiamo preparando un ricorso al TAR e lo ripetiamo: non ci fermiamo, non ci arrendiamo!

Se avete a cuore la faccenda, aderite al comitato, contribuite a questa causa, difendete i vostri diritti e la vostra salute.

Annunci

Azioni

Information

3 responses

23 09 2009
doriano

E’ la peggiore delle notizie!
Mi chiedo perchè gli amministratori non hanno il coraggio di decidere a favore della salute,ma lo trovano a favore degli interessi economici!
Mi piacerebbe dirgli in faccia con quale coraggio guarderanno il volto di un bambino,sapendo di averlo condannato a vivere in un ambiente sempre più inquinato!
Con quale coraggio al mattino si guarderanno allo specchio domandandosi se hanno fatto davvero il loro dovere;se non sentiranno di avere tradito i loro concittadini.
Come minimo dovrebbero chiedere scusa e andarsene!!
Maledetta politica!
Scusatemi lo sfogo.
Ora credo che dovremmo serrare le fila e continuare la lotta,non mollare,dimostrargli che vogliamo vivere in un ambiente più pulitoe dare ai nostri figli un futuro migliore.

un saluto
doriano

23 09 2009
ambientesalutebazzano

Ciao Doriano,

la nostra lotta continua con un ricorso al TAR, che è lungo, costoso ed impegnativo; ribadisco che non lasceremo perdere.

A te e a tutti quelli che seguono questo blog chiedo di partecipare alle iniziative e alle riunioni del comitato e di diffondere il più possibile le nostre motivazioni.

Alla fiaccolata eravamo in tanto, adesso dobbiamo essere ancora di più.

ciao

Lorenzo

2 10 2009
Il nostro ricorso al TAR: bussiamo a denari « Comitato Bazzanese Ambiente Salute

[…] precedente, i Comitati, in collaborazione con Italia nostra, hanno fatto ricorso al TAR contro la decisione della Conferenza dei Servizi di procedere alla messa in funzione dell’impianto di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: